Gli allevamenti di bovine da latte sono caratterizzati da un enorme flusso di dati, raccolti giornalmente. Sono una risorsa importante che molto spesso non viene valorizzata, soprattutto per la poca fruibilità e perché sono disponibili da diverse fonti non collegate tra loro.
L’utilizzo ottimale dei dati raccolti in azienda permette all’allevatore di ottenere notevoli vantaggi: migliorare la qualità delle produzioni, mantenere il benessere della mandria e infine, ma non meno importante, ottimizzare i costi di produzione e di conseguenza il reddito aziendale.
Progeo è da anni al fianco degli allevatori di bovine da latte, offrendo loro un servizio tecnico completo nella gestione della propria azienda. In quest’ottica ha deciso di sviluppare qualcosa di innovativo, parliamo di PDM – Progeo Dairy Manager, un sistema di gestione intelligente che aiuta l’allevatore a gestire al meglio la mole di dati presenti in azienda. È composto da un software in grado di collegarsi a tutti i programmi già presenti in azienda: gestionale, mungitura, robot, carro miscelatore… alimentando così un unico database, il quale elabora e organizza tutti i dati degli animali, produttivi, sanitari ed economici a disposizione. Permette, quindi, di avere la situazione reale e completa dell’azienda a portata di mano. È dotato, inoltre, di intelligenza artificiale, con la quale è in grado di suggerire all’allevatore alcuni consigli utili per la gestione personalizzata della sua azienda . Ha la capacità di analizzare l’IOFC (Income Over Feed Cost, il reddito che produce ogni animale giornalmente al netto del costo di alimentazione) per ogni animale e indirizzare l’operatore verso scelte mirate, che riguardano ad esempio lo spostamento di determinati soggetti da un gruppo di alimentazione ad un altro; oppure il suggerimento di piccoli aggiustamenti della razione in base alla reale SSI (Sostanza Secca Ingerita) monitorata giornalmente.
È un sistema che si adatta molto bene alle esigenze di ogni singolo allevatore e agli obiettivi che si pone di raggiungere. Infatti, qualsiasi sia il traguardo da superare PDM è sempre un ottimo alleato, sia che si parli di migliorare il profitto, la resa, la qualità o garantire il benessere animale e la sostenibilità ambientale.
Jenny Bongiovanni, Ufficio Ricerca e Sviluppo, Progeo s.c.a.