Dallo “Speciale Pensionati Anp-Cia”
BOLOGNA – “Ricorro spesso all’aiuto dei miei nipoti perché ancora ho poca dimestichezza con informatica e tecnologie, ma sto imparando e ho migliorato il mio rapporto con computer e smartphone”.
Dolores Fini, presidente Anp di Bologna, confessa che ha ancora difficoltà ad entrare nel dettaglio di apparecchiature digitali, ma non le mancano le basi.
“Ho frequentato qualche corso di avviamento e mi è servito molto – dice la Fini -, mi impegno e cerco di stare aggiornata. Le videoconferenze sono state una bella palestra, anche se spesso mi devo far aiutare per utilizzare alcuni dispositivi ed entrare nelle applicazioni”.
Riguardo allo stile di vita, la Fini ritiene che la cura della persona è alla base del benessere, partendo dall’alimentazione. “Seguo una dieta sana, innanzitutto – dice – poi il moto è fondamentale: vado in bicicletta, faccio passeggiate e vado in palestra. Poi è importante l’aspetto sociale alla nostra età, ovvero bisogna frequentare amici, viaggiare e fare anche volontariato. Inoltre – conclude la Fini – faccio controlli medici periodici, perché la prevenzione è fondamentale”.