Al vertice di Cia Cesena e Forlì due imprenditrici agricole

Continua la riorganizzazione del sistema di rappresentanza di Cia Romagna e si va completando il quadro per rafforzare ulteriormente la presenza capillare sul territorio a presidio delle aree rurali e per essere più vicini agli agricoltori. Anche i Consigli territoriali di Cesena e di Forlì hanno recentemente eletto i loro nuovi presidenti. Si tratta di Evelyn Giacobbi (per Cesena) e di Elisa Maraldi (per Forlì).

evelyn giacobbiEvelyn Giacobbi, nuova presidente territoriale di Cesena

Evelyn Giacobbi, 34 anni, è la nuova presidente territoriale della zona di Cesena. Risiede da sempre a Montetiffi e per questo attenta alle problematiche del “vivere in campagna”, con la scarsità dei servizi e la difficoltà nello svolgimento di qualsiasi attività. Due figli, entrambi iscritti all’Istituto Tecnico Agrario di Cesena. Dopo il diploma scientifico, ha collaborato nell’attività commerciale erboristica di famiglia e seguito in parallelo l’azienda agricola di suoceri e marito, nella quale è subentrata da circa un anno. La società agricola “La Palamina” ha sede nel comune di Mercato Saraceno, si estende su un centinaio di ettari tra bosco, pascolo e lavorativo; è basata sull’allevamento di circa 450 ovini per la produzione di latte di qualità (conferito alla Centrale del Latte di Cesena), sulla lavorazione del terreno in regime biologico (cereali e fieno per l’alimentazione degli ovini stessi) e dal 2013 sull’attività di apicoltura, con la produzione di miele di acacia e millefiori in un contesto di paesaggio incontaminato. Gli investimenti futuri che intende realizzare saranno mirati ad aumentare il numero di arnie (tra alti e bassi dovuti anche ai cambiamenti climatici non hanno mai superato le 20 unità) e valorizzare una parte di latte prodotto con la vendita diretta di prodotti caseari.

Elisa Maraldi, nuova presidente territoriale di Forlì

elisa maraldi

Elisa Maraldi, 44 anni, è la nuova presidente territoriale della zona di Forlì. Diplomata Geometra e all’Accademia di Belle Arti, risiede a Santa Maria Nuova di Bertinoro (FC). Vive in campagna da sempre e, specifica, non potrebbe farne a meno. Da circa due anni conduce l’azienda agricola di famiglia, da sempre associata a Cia. Sei, circa, gli ettari di terreno coltivati prevalentemente con frutti di bosco, legumi e orticole, in conversione Bio. La Maraldi spiega che essendo la sua una piccola realtà rispetto ad altre, cerca di diversificare e dare forza alla multifunzionalità. In azienda effettua la vendita diretta e, dall’autunno del 2018, ha intrapreso una nuova avventura con l’agriturismo Casa Molinari. Il prossimo obbiettivo per il futuro è quello di realizzare anche il progetto di fattoria didattica.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.