Webzine di agricoltura, economia e tecniche agricole
Agrimpresaonline è il nuovo portale informativo della Confederazione italiana agricoltori dell’Emilia Romagna, naturale trasposizione nel web del mensile cartaceo Agrimpresa.
Agrimpresa è il giornale di informazione tecnica e politica della Confederazione italiana agricoltori dell’Emilia Romagna. Stampato a colori su carta patinata, formato magazine, ha un tiratura di 16.500 copie, spedite ad altrettante imprese agricole abbonate dell’Emilia Romagna.
La redazione ha sede a Bologna in via Bigari. Oltre a redattori interni (il direttore è Claudio Ferri), il periodico si avvale della collaborazione di esperti e docenti del mondo accademico, tecnici della Confederazione e di giornalisti professionisti del settore agroalimentare.
Claudio Ferri – direttore responsabile
Laureato in scienze agrarie, è Agronomo. Giornalista professionista – iscritto all’ordine professionale di Bologna – dal 1990 conduce “A cielo Aperto” format televisivo di agricoltura e alimentazione in onda settimanalmente su Teleromagna, ETV Rete 7 e TV Qui. Dal 2006 è direttore di Agrimpresa, periodico di informazione agricola e agroalimentare della Confederazione Italiana agricoltori dell’Emilia Romagna. Per Cia Emilia Romagna ed Emilia Centro è anche responsabile della comunicazione. Claudio Ferri fa parte del network europeo di giornalisti specializzati nel settore agroalimentare ‘AGRI-PRESS’. Dal 2003 a tutt’oggi ha realizzato numerosi video informativi (su bandi Ue) sull’ingresso nell’Unione europea di Paesi come Bulgaria e Romania, oltre a reportage sull’agricoltura di numerose nazioni europee ed extraeuropee. Collabora – con riviste specializzate del gruppo Newbusinessmedia e Il Resto del Carlino QN.
Alessandra Giovannini – giornalista
Giornalista e scrittrice di Imola ha iniziato la propria attività collaborando a radio e televisioni locali negli anni Settanta. In seguito ha scritto per alcune testate nazionali e locali e ha ricoperto il ruolo di direttrice per l’emittente televisiva Canale 11. Attualmente collabora con varie testate, alcune delle quali specializzate in agricoltura ed enogastronomia. Ha pubblicato, tra gli altri, numerosi volumi sulla storia delle aziende del territorio, sulle tradizioni enogastronomiche locali e sulle feste e sagre dell’Emilia Romagna.
Lucia Betti – giornalista
Lucia Betti, di Bagnacavallo (Ravenna), giornalista e addetta stampa freelance. Iscritta all’Ordine dal 1992; in regola con la formazione. Dopo l’Università, pubblica articoli economico-politici e socio-culturali per Treccani, Limes, Il Mulino, il manifesto, Guerini e Associati, Longo Editore. Collabora con enti locali, organizzazioni culturali e sociali, privati, con Cia Romagna (già “Ravenna”) dal 2012. Ricopre il ruolo di assessora (1999-2009) e Capo di Gabinetto (2021-2024) nel Comune di Bagnacavallo.