Agosto 2016
Un bando da 500mila euro per migliorare produzione e commercializzazione del miele. Il plafond assegnato dal ministero delle Politiche agricole all’Emilia Romagna privilegerà i giovani, le produzioni biologiche e integrate, nonché l’assistenza tecnica.
Le domande vanno presentate entro l’11 novembre e si tratta del finanziamento delle azioni previste dalla prima annualità 2016-2017 del programma regionale triennale 2017-2019 di miglioramento della produzione e commercializzazione del miele e degli altri prodotti dell’alveare.
Lo stanziamento complessivo stimato per l’intero triennio ammonta a circa 1,5 milioni di euro, per metà reso disponibile da Bruxelles nell’ambito del regolamento Ue n. 1308/2013 sull’Organizzazione comune di mercato (Ocm) e per l’altra metà cofinanziato dal Governo italiano.
La tranche finanziaria ricevuta in dote dall’Emilia Romagna è stata calcolata sulla base del numero degli alveari censiti in regione nel 2015, circa 110mila, registrati nella Banca dati nazionale.
Le domande degli apicoltori dovranno essere presentate attraverso la piattaforma informatica di Agrea (Sop).