Appalti, scattano nuove regole per svolgere servizi alla pubblica amministrazione

Novembre 2015

Per il ‘servizio neve’ gli agricoltori devono iscriversi al servizio Mepa o ad Intercenter allo scopo di accedere ai bandi

Dal gennaio 2015, la cosiddetta terza spending review (L. 89/2014) ha previsto la centralizzazione dei procedimenti di appalto per tutti i Comuni, a prescindere dalla soglia abitativa, con la sola eccezione dei capoluoghi di provincia.

La disposizione, impone l’obbligo di accentrare i procedimenti di gara, in una unica struttura, definita come centrale unica di committenza allo scopo di soddisfare anche i bisogni delle commesse dei comuni aderenti.

Pertanto dal primo gennaio per le forniture e dal primo luglio per i servizi, i Comuni potranno decidere di partecipare alle Unioni o ai Consorzi tra Comuni creando così dei centri aggregati che razionalizzano sia i costi sia gli adempimenti burocratici.

In alternativa, gli stessi Comuni possono acquisire beni e servizi attraverso gli strumenti elettronici di acquisto gestiti da Consip S.p.A. o da altro soggetto aggregatore di riferimento.

Quest’ultima condizione comporta che – per coloro che hanno sempre provveduto ad effettuare servizi nei confronti del proprio Comune trattando direttamente, (ad esempio il servizio neve) – dovranno adeguarsi al nuovo procedimento iscrivendosi al servizio Mepa o ad Intercenter, allo scopo di accedere al bando del servizio neve.

Se non si segue questo percorso, il rischio è quello di perdere la possibilità di effettuare il servizio.

Per permettere la regolarizzazione della propria posizione occorre che l’imprenditore agricolo interessato verifichi con il proprio Comune se lo stesso aderisce a Unioni/Consorzi oppure acquisirà il servizio neve attraverso gli strumenti elettronici previsti dalla legge. Nel caso occorre sapere quale, e cioè se registrarsi/abilitarsi al Mepa o Intercenter.

Se la conferma è positiva è necessario dotarsi della firma elettronica, verificare che al Registro Imprese risulti comunicato il servizio, ad esempio il servizio neve, ancorché come connessa. Fatto ciò occorre registrarsi e abilitarsi al servizio Mepa o Intercenter, e rispondere alle richieste che il Comune invierà.

Info: uffici Cia sul territorio.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.