Gustosi fichi: loro declinazione al femminile, con burle storiche

Luglio 2015

Senti l’estate che torna, diceva una canzone della nostra gioventù. Estate, rigoglio di frutti succosi. Tra cui il fico, forse il più godurioso da “slurpare”. Dal termine fico deriva (lo dicono i migliori dizionari della lingua italiana) la sua declinazione al femminile, cioè l’attributo principale delle donne.

Fuor da “decalage” linguistici, veniamo al punto di questa nostra spigolatura. Sono note da millenni le nutrienti virtù del frutto del fico, insieme a diversi modi di dire. “Un pelo di f… (avete capito cosa) tira più di un carro di buoi”, sostiene l’amico Tugnazz, un tempo bagnino di Bagno Paradiso. Forse per questo i cavalieri medioevali, partendo per le Crociate, inchiavardarono con cinture, chiavi in mano, le inquiete spose. Ma quando mai… La burla delle cinture di castità fu ideata secoli dopo da fantasiosi scrittori, specchietto per allodole subito colto da scaltri direttori di musei a pagamento: che commissionarono falsi storici. Cioè mutande, ferro e cuoio, che – basta pensarci – con le loro lamine puntute (divieto d’accesso) avrebbero impedito alle sventurate ogni abluzione, con devastanti effetti igienico sanitari. Ma la “patacca” funzionò: antica e sempre valida è l’attrazione d’ogni libidine pruriginosa. Perchè stupirsi? Basti pensare alle moltitudini di“pataccate” (e truffe varie) che oggi imperversano sul web, a caccia di creduloni. Dimostrazione: un’amica farmacista s’è sentita chiedere un farmaco ignoto che la richiedente aveva trovato su Internet. Ha verificato sulla “rete”: si tratterebbe, nel caso ignobile, di un “riparatore del Dna”, cioè l’elisir dell’eterna giovinezza… Meglio uscire dalla virtualità e sedersi all’ombra di un fico, nell’aia d’un contadino amico, ciucciando i frutti appena colti. Che goduria, senza complicanze di sorta.

Il Passator Cortese

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.