La frutta che vien dal mare: i prodotti del territorio in vetrina sul bagnasciuga della Riviera - Agrimpresaonline Webzine

La frutta che vien dal mare: i prodotti del territorio in vetrina sul bagnasciuga della Riviera

tipici da spiaggia

BOLOGNA – Vini, frutta, miele e formaggi: sono i prodotti del territorio offerti ai bagnati della Riviera romagnola il 26 luglio scorso negli stabilimenti balneari della Romagna, dai lidi ferraresi passando da Milano Marittima, Cesenatico e Rimini dove il Sindacato Italiano Balneari e Cia- Agricoltori Italiani hanno promosso la seconda edizione di “TipiCi da Spiaggia”.

La manifestazione ha voluto promuovere le eccellenze del territorio offrendole ai turisti di alcuni bagni del litorale romagnolo. L’evento, (che verrà ripetuto il 26 in cui le eccellenze agroalimentari sei produttori Cia sono state trasportate dal mare alla spiaggia da ‘mosconi’ – pattino e barche dei pescatori) per questa prima tornata è stato ospitato dal Bagno Astor (Porto Garibaldi, Comacchio), Bagno Oreste (Milano Marittima), Spiaggia 61 (Rimini), Spiaggia Zona Cesarini (Cesenatico) dove i turisti hanno potuto apprezzare frutta, formaggi, miele, Lambrusco, Pignoletto, nonché Sangiovese e Albana.

Gli stabilimenti balneari, assieme ai produttori agricoli, hanno quindi dedicato questa giornata per promuovere territorio e tradizione enogastronomica di casa nostra. L’iniziativa, che è stata realizzata in molte località del territorio nazionale ha voluto associare il territorio della vacanza ai prodotti tipici, ovvero valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari e i litorali: mare e cibo costituiscono infatti da sempre il sinonimo perfetto di vacanza.

“Siamo di fronte ad un nuovo modo di vivere la vacanza affiancando due realtà del nostro ‘made in Italy’: l’offerta turistico-balneare degli oltre mille stabilimenti romagnoli con la cultura enogastronomica, ovvero fondere il mare con la terra”, commenta il presidente del Sib Emilia Romagna, Simone Battistoni.

“Dopo un anno di pandemia, quest’iniziativa testimonia la volontà generale di ripartenza del Paese – dice il presidente di Cia Emilia Romagna, Cristiano Fini – utilizzando luoghi a forte vocazione turistica per fare promozione al buon cibo italiano. L’incontro diretto con gli agricoltori in spiaggia è un modo innovativo per valorizzare le eccellenze del made in Italy ed è anche un incentivo ad abbandonare i menu standardizzati scelti per praticità nei luoghi di villeggiatura, mettendo più attenzione alla qualità delle materie prime che compongono i nostri piatti”.

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