Sostegno finanziario agli allevamenti bovini da latte - Agrimpresaonline Webzine

Sostegno finanziario agli allevamenti bovini da latte

Giugno 2016

Sono attivi gli interventi sul Fondo Latte, attraverso il quale le imprese del settore lattiero-caseario potranno accedere alle numerose opportunità previste. 

Tali opportunità sono indirizzate a tutti i produttori di latte bovino che risultino in regola con i pagamenti dei prelievi sulle eccedenze di produzione lattiera. 

Gli interventi previsti dal Fondo Latte sono principalmente orientati alla ripresa economica delle imprese del settore, attraverso operazioni finanziarie finalizzate agli investimenti, al consolidamento delle passività e dei debiti commerciali.

Innanzitutto, nell’ambito della moratoria di 30 mesi condivisa con le banche, le operazioni di consolidamento potranno riguardare le rate dei finanziamenti a medio/lungo termine in maturazione nei 18 mesi successivi alla data di presentazione della domanda da parte delle imprese (rate in maturazione) e le rate scadute e non pagate da non oltre 90 giorni alla medesima data (rate scadute).

L’impresa potrà, inoltre, concordare con la sua banca la modalità di consolidamento ed erogazione del finanziamento più funzionale alle esigenze dell’impresa stessa, comprendendo in queste operazioni le passività a breve termine esistenti e i debiti commerciali a breve esistenti.
L’intervento del fondo, pari a massimo 15.000 euro in regime de minimis negli ultimi 3 anni, coprirà interessi per la moratoria e/o costi della garanzia per i consolidamenti, e naturalmente la sospensione delle rate dei finanziamenti (anche in conto capitale) per un periodo di 30 mesi.

Gli uffici della Cia – Agricoltori Italiani sono a disposizione dei soci per informazioni e consulenza all’accesso al provvedimento.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat