Emer Sani
Sant’Agata Feltria (Rimini) – La Sequoia è un agriturismo con ristorante e camere, azienda agricola e fattoria didattica a Rosciano di Sant’Agata Feltria (RN). “Senza multifunzionalità sarebbe difficile portare avanti un’attività agricola in una zona dell’entroterra”, dice Debora Peruzzi che gestisce l’agriturismo insieme al marito Nicholas.
“Ci troviamo dove finisce la strada, chi viene da noi arriva appositamente. Per farci conoscere da anni portiamo avanti un lavoro promozionale molto impegnativo, che non finisce mai. In montagna abbiamo gli stessi costi della pianura, ma le entrate non sono le stesse. Per sopravvivere si fa di tutto, in piccole quantità. La nostra è un’attività famigliare, non abbiamo dipendenti, siamo mio marito ed io, le braccia sono poche e da fare c’è tanto”. Le difficoltà per far quadrare i conti sono molte. “Ma la mia è la terza generazione di contadini, è una tradizione che mantengo viva, i miei nonni hanno sacrificato tutta la vita per questo lavoro”.
La fattoria didattica propone due progetti, agricoltore per un giorno e chi semina raccoglie, i bimbi possono visitare anche la stalla delle mucche, inoltre è possibile andare nei boschi. “Le persone apprezzano, anche se inizialmente ci sono state delle difficoltà – prosegue Debora -, abbiamo cercato di dedicarci alle famiglie, c’è tutto quel che serve ai bambini, spazio verde, animali, si mangia bene, si dorme in silenzio. I primi clienti erano abituati ad altro, come menu alla carta, piscina, invece il nostro agriturismo è un’altra cosa, siamo come era stata intesa l’attività agrituristica inizialmente: tutto il mangiare è prodotto dalla nostra azienda agricola, il menu è fisso, offriamo piatti semplici, i posti a sedere sono 20-25 e le camere 4”.