Rifiuti, entro il 30 aprile va presentato il Mud, Modello unico di dichiarazione ambientale

Piero Peri

BOLOGNA – Il prossimo 30 aprile è il termine ultimo di presentazione del Mud (Modello unico di dichiarazione ambientale), che deve essere presentato dai produttori iniziali di rifiuti pericolosi e da tutti i produttori iniziali di rifiuti non pericolosi con più di 10 dipendenti.La Legge 28 dicembre 2015, n. 221 prevede che le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, assolvono all’obbligo di presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale attraverso la compilazione e conservazione, in ordine cronologico, dei formulari di trasporto.

I soggetti interessati sono:

– chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
– commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
– imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
– imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
– imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g).

Sul sito di Ecocerved è possibile scaricare la nuova modulistica e le relative istruzioni per la compilazione e presentazione. Il software sarà disponibile a partire da metà febbraio 2018, non potrà essere utilizzato il software Mud 2017.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.