Aprile 2015
PARMA – C’era anche l’associazione parmense di Donne in Campo con i suoi prodotti legati alla filiera corta, a rappresentare l’agricoltura locale sul binario 1 della stazione di Parma.
L’iniziativa “Treno Verde”, promossa da Legambiente, Ferrovie dello stato e Cia, ha fatto tappa anche nella nostra città
per stimolare soprattutto giovani e cittadini verso una maggiore conoscenza dell’agricoltura e del cibo. “Abbiamo subito aderito – ci spiega la presidente della Cia parmense Ilenia Rosi, perchè è stata un’occasione per far salire intere scolaresche su un treno che parla di noi e del nostro lavoro.
Questo treno quando arriverà all’appuntamento Expo di Milano, speriamo abbia fatto riflettere sul fatto che il Parmigiano o i salumi tanto apprezzati dai nostri ragazzi, non nascono nel frigorifero o dal salumiere. Dietro alle vetrine c’è un grande lavoro e una cultura di interi territori che hanno come obiettivo la produzione di un cibo sano e di elevata qualità. Una tradizione che si tramanda da secoli che vogliamo far conoscere e continuare a portare avanti”.