Trenoverde: un giro d’Italia per promuovere cibo e cultura contadina - Agrimpresaonline Webzine

Trenoverde: un giro d’Italia per promuovere cibo e cultura contadina

Aprile 2015

PARMA – C’era anche l’associazione parmense di Donne in Campo con i suoi prodotti legati alla filiera corta, a rappresentare l’agricoltura locale sul binario 1 della stazione di Parma.
L’iniziativa “Treno Verde”, promossa da Legambiente, Ferrovie dello stato e Cia, ha fatto tappa anche nella nostra città

per stimolare soprattutto giovani e cittadini verso una maggiore conoscenza dell’agricoltura e del cibo. “Abbiamo subito aderito – ci spiega la presidente della Cia parmense Ilenia Rosi, perchè è stata un’occasione per far salire intere scolaresche su un treno che parla di noi e del nostro lavoro.
Questo treno quando arriverà all’appuntamento Expo di Milano, speriamo abbia fatto riflettere sul fatto che il Parmigiano o i salumi tanto apprezzati dai nostri ragazzi, non nascono nel frigorifero o dal salumiere. Dietro alle vetrine c’è un grande lavoro e una cultura di interi territori che hanno come obiettivo la produzione di un cibo sano e di elevata qualità. Una tradizione che si tramanda da secoli che vogliamo far conoscere e continuare a portare avanti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat