Macchine agricole, il primo semestre registra un calo delle vendite

meccanizzazione agricola

La capacità di investimento in tecnologie per le coltivazioni è penalizzata dalla contrazione dei redditi agricoli

BOLOGNA – Il settore della meccanica agricola si trova a fronteggiare uno scenario complesso.
Mentre a livello globale la domanda potenziale di tecnologie per l’agricoltura resta elevata, sostenuta dall’esigenza di produrre di più e meglio, le dinamiche del mercato sono invece frenate da una congiuntura sfavorevole.

L’incremento dei costi di materie prime e fertilizzanti – conseguenza diretta del perdurare dei conflitti in Ucraina e Medio Oriente – e il calo delle rese agricole, causato in molte aree del pianeta dagli effetti del cambiamento climatico, impattano sul reddito agricolo e quindi sulla capacità di investimento in tecnologie. L’andamento della produzione agricola si riflette sull’andamento del mercato agromeccanico che – sottolinea FederUnacoma – rallenta soprattutto nei Paesi dove prevalgono gli acquisti di mezzi innovativi. Il primo semestre del 2026 registra cali negli Stati Uniti (-14% in ragione di 89 mila mezzi venduti), in Canada (-10%, con 10 mila unità immatricolate) e in Brasile (-16%, per 20 mila macchine). In leggero recupero risulta l’Europa (+1,5%) dove le immatricolazioni salgono a 70 mila mezzi, ma con significative differenze a livello nazionale. Crescono l’area balcanica, l’Europa centro-orientale, la Spagna e il Regno Unito; arretrano Germania, Francia e Italia, vale a dire i Paesi che assorbono la quota più consistente delle vendite europee. I sei mesi evidenziano altresì una forte frenata della Turchia (-55% con 10.700 mezzi) e la crescita imponente dell’India (+41% e 685 mila unità) che rappresenta per vari aspetti un mercato a sé stante.

Il mercato delle macchine agricole restituisce dunque uno scenario incerto e frammentato, rispetto al quale è fondamentale valorizzare tutte le possibili opportunità di business, intercettando la domanda di merceologie specifiche per le più diverse realtà territoriali.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.