Approvate dall’Ue le regole sull’etichettatura

Dicembre 2013

BRUXELLES – Sono state approvate dall’Ue le regole esecutive in materia di etichettatura delle carni fresche, refrigerate e congelate suine, caprine, ovine e di pollame.

“L’ennesima misura concreta che dimostra l’attenzione dell’Europa alla corretta informazione del consumatore, che deve essere tutelato nelle sue scelte di acquisto e protetto da fenomeni di contraffazione – sottolinea il presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro. Le nuove regole che danno esecuzione al regolamento sulle informazioni alimentari ai consumatori del 2011 prevedono infatti – prosegue il presidente Comagri – l’esplicitazione, a livello comunitario, delle voci “origine”, “allevato ” e “macellato”. Questa esplicitazione si tradurrà – spiega De Castro – in un sistema di etichettatura obbligatorio che stabilisce un nesso tra una particolare carne e il luogo di provenienza dell’animale, incluse distinzioni opportune tra prodotti comunitari ed extra-Ue. Gli animali nati, allevati e macellati nello stesso Stato membro potranno essere etichettati con la definizione “Origine: e il nome dello Stato membro o del paese terzo”, mentre negli altri casi saranno indicati obbligatoriamente sull’etichetta sia il luogo di allevamento che quello di macellazione. Un provvedimento importante – conclude De Castro -, frutto dell’impegno del Parlamento europeo nell’ambito del Regolamento per le informazioni alimentari ai consumatori 1169/2011 che dimostra, giorno dopo giorno, il ruolo centrale dell’Europa a tutela e garanzia dei cittadini. Un risultato che deve rappresentare un’opportunità per aprire la strada all’etichettatura obbligatoria anche di altri prodotti alimentari”.

Articoli correlati

De Castro

Intervento di Paolo De Castro

Con la futura Politica comune di settore gli agricoltori avranno un ventaglio di opportunità senza precedenti per ottenere maggiore equità, flessibilità e semplificazione. Con un rinnovato Parlamento nel quale i

Leggi Tutto »
WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.