È stata approvata dalla Conferenza Stato-Regioni la proposta presentata dal Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali con la quale viene aumentato il valore del pagamento accoppiato previsto dalla Politica Agricola Comune (Pac) in favore di barbabietola da zucchero, riso e frumento duro.
Il progetto del Mipaaf è quello di passare nel 2018 da 80,7 a 100 euro /ha per il frumento duro; da 96,7 a 150 per il riso e da 443,7 a 600 per lo zucchero.
L’importo definitivo dipenderà dalle superfici ammesse a contributo, con oscillazioni che normlmente non superano i 3 euro in più o in meno.
Si tratta di un provvedimento molto atteso dal mondo produttivo perché interviene a sostegno di alcuni prodotti particolarmente esposti alla concorrenza internazionale.
L’incremento del sostegno accoppiato in favore di barbabietola, riso e grano duro è stato deciso anche per incoraggiare gli agricoltori ad assumere impegni ancora più incisivi sulla sostenibilità dei vari processi produttivi, unica strada per differenziare le produzioni italiane di eccellenza e migliorarne la competitività sui mercati.



