Agrifidi Uno: operatività straordinaria, scadenza 31 gennaio

Dicembre 2014

Francesco Mele

BOLOGNA – Visto il difficile momento economico prodotto da un’annata agraria molto negativa, il Consiglio di Agrifidi Uno Emilia Romagna ha deciso di intervenire a favore delle aziende agricole al fine di garantire la liquidità indispensabile per l’attività.

Si è sottoposta alle banche convenzionate una proposta finanziaria da supportare a tassi molto contenuti.
La proposta prevede la possibilità di avere dei prestiti sulle spese sostenute nel 2014 dall’azienda nel suo complesso: fatture fornitori già pagate o da pagare entro il 31 dicembre; fatture contoterzisti per lavori svolti; costi sostenuti per la manodopera aziendale sia con buste paga che con voucher; coperture assicurative aziendali per danni atmosferici o multirischio; fatture relative ad acquisti di attrezzature o impianti che non abbiano già beneficiato di una garanzia Agrifidi.

Tutte le fatture sono finanziabili al netto dell’Iva e dovranno essere supportate da copie bonifici di pagamento delle fatture e/o copie assegni di pagamento con relativa quietanza. Per la manodopera aziendale occorrerà presentare copia degli F24 sostenuti, buste paga, ricevuta di avvenuto pagamento intestato all’Inps dei buoni voucher per lavoro accessorio.

Le domande possono essere presentate, tramite gli uffici zonali Cia, entro il 31 gennaio 2015. Il prestito sarà di 36 o 60 mesi e vedrà un preammortamento di 12 mesi. Le rate saranno trimestrali o semestrali, a discrezione della banca, per una durata massima del prestito di 5 anni. Gli interessati devono rivolgersi agli uffici comunali e zonali per l’espletamento della pratica.

Per accedere al finanziamento occorre essere soci di Agrifidi oppure fare domanda di iscrizione versando la quota di 250 euro, non restituibili perché andranno a fondo garanzia.
Questo importante impegno di Agrifidi è motivato dalla convinzione che questi anni abbiano portato le nostre aziende allo stremo; queste aziende in grande difficoltà, se lasciate sole, potrebbero non riuscire a ottenere i finanziamenti necessari per proseguire la propria attività e rischierebbero di cadere vittime dell’usura o della criminalità organizzata. L’intervento di operatività straordinaria di Agrifidi Uno è motivato dalla volontà di contrastare queste dinamiche.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.