Agrisolare, le domande per impianti fotovoltaici su fabbricati agricoli sono da presentare entro il 12 ottobre su piattaforma Gse

fotovoltaico

Luigi Cerone

Il 12 settembre scorso si è aperto il Bando Pnrr per l’installazione di impianti fotovoltaici sugli immobili strumentali delle aziende agricole, suscitando da subito un notevole interesse, tanto da registrare nei primi tre giorni il numero totale di domande ricevute in un mese nel bando precedente.

Nella versione 2023 il Bando prevede significative novità rispetto al primo bando. In particolare: incremento dell’intensità di contributo fino all’80% della spesa ammissibile; contributo per impianti fotovoltaico con produzione di energia elettrica oltre il fabbisogno dell’azienda agricola. Il bando finanzia l’installazione di pannelli fotovoltaici di potenza da 6 a 1.000 kWp; sistemi di accumulo; sistemi di ricarica per veicoli elettrici.

Unitamente, possono essere eseguiti interventi sui tetti che ospiteranno l’impianto fotovoltaico: rimozione e smaltimento dell’amianto, realizzazione dell’isolamento termico e sistemi di areazione.

Le domande di contributo possono essere presentate tramite la piattaforma informativa Gse fino alle 12:00 del 12 ottobre 2023.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.