Marzo 2014
BOLOGNA – Agrinsieme Emilia Romagna esprime forte preoccupazione per quanto denunciato nei giorni scorsi da Asnacodi (l’associazione nazionale dei Consorzi di difesa – Condifesa)
come pure di quanto emerso nella riunione del Gruppo tecnico convocato ieri presso il Dicastero agricolo, in merito all’avvio della campagna assicurativa 2014. Ad oggi infatti, le Compagnie assicurative non offrono ancora coperture multirischio fruibili e sufficienti, impedendo quindi agli agricoltori di tutelare le proprie produzioni ed esponendoli ai rischi climatici ed ambientali. Questo comportamento, secondo Agrinsieme Emilia Romagna, è assolutamente inspiegabile, vista la disponibilità espressa in preparazione del Piano assicurativo nazionale.
“È inaccettabile che si giochi sulla pelle delle aziende agricole con tale leggerezza – spiega in una nota Agrinsieme – e occorre che i player assicurativi diano immediate risposte considerando che le colture in campo non possono aspettare oltre e i rischi di danni da maltempo si fanno sempre più alti”. Qualora la situazione non dovesse quindi sbloccarsi in tempi brevissimi, Agrinsieme auspica che “il Ministero modifichi le delibere già prese per garantire a tutti i produttori la possibilità di assicurarsi dai possibili eventi climatici, gelo-brina in primis”.