Canoni di affitto: non si aumentano i coefficienti di adeguamento - Agrimpresaonline Webzine

Canoni di affitto: non si aumentano i coefficienti di adeguamento

Agrimpresa: canoni affitti agricoli

La Provincia di Bologna, così come previsto dall’art.10 Legge 203/82, riunitasi il 2 luglio scorso ha deliberato nessun aumento dei coefficienti di adeguamento dei canoni di affitto per l’annata agraria 2012/2013.

L’adeguamento dei coefficienti, viene stabilito tutti gli anni, tenuto conto degli indici dei prodotti agricoli e loro variazioni percentuali sia venduti che acquistati dagli agricoltori. I dati Istat dell’anno 2012 vedono un incremento pari al + 6,1% dei prodotti venduti, a fronte di un incremento del + 4,3% dei prodotti acquistati, con una differenza sul 2011 di + 1,8% a favore dei prodotti venduti.

Il rappresentante dell’Associazione provinciale a contratto agrario Cia di Bologna, Pietro Sabbioni, ha sottolineato, che pur di fronte ai dati Istat che possono indurre ad adeguare in aumento la percentuale sui canoni, la situazione economica delle imprese agricole è in una fase molto critica ed appesantire ulteriormente i costi potrebbe significare il tracollo di diverse aziende. In questo periodo occorre fare ogni sforzo per premiare l’attività economica ed il lavoro – aggiunge Sabbioni -, e non possiamo essere schematici e fermarci ad analizzare solo dei dati che continuamente ci vengono forniti dai vari Enti preposti. Infatti molte volte gli elementi che vengono presi in considerazione non sono completi e possono indurre a false interpretazioni positive.

Oggi, purtroppo, non possiamo più permetterci di sbagliare, l’obiettivo principale deve essere mirato a tutelare e difendere gli imprenditori che creano economia lavoro ed occupazione. Anche piccoli aumenti sui canoni, in un mercato fondiario sempre più ingovernabile – conclude -, possono creare ulteriori difficoltà alle imprese agricole”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat