Ottobre 2017
È uscito un bando del Gruppo di Azione Locale (Gal) dell’appennino bolognese per finanziare interventi di prevenzione e contenimento dei danni in agricoltura causati dalla fauna selvatica.
I beneficiari sono gli imprenditori agricoli in forma singola o associata.
Sono ammessi esclusivamente sistemi di prevenzione su colture agricole e allevamenti.
Possono essere acquistate recinzioni perimetrali fisse, individuali in rete metallica o “shelter” in materiale plastico, antiuccello, protezione elettrica a bassa intensità o acustica con strumenti ad emissione di onde sonore, apparecchi radio, dissuasori acustici, protezioni visive con sagome di predatori, nastri olografici, palloni predatori, acquisto dei cani da guardiania e, infine, è possibile usufruire di manodopera prestata da ditte specializzate per l’installazione dei sistemi di prevenzione
Il contributo minimo è di € 1.000,00 euro, il massimo è di € 30.000,00 euro. L’aiuto è pari al 100% della spesa ammissibile.
La graduatoria per la concessione degli aiuti sarà formulata considerando la localizzazione dell’azienda, la coltivazione da proteggere, l’adesione a misure per impegni agro-ambientali e l’ubicazione nel raggio di 5 km da uno dei sei itinerari del Piano di Azione Aziende
La scadenza prevista è per le ore 12.00 del 22 gennaio 2018.