Impianti di refrigerazione e condizionamento: entro il 31 maggio vanno dichiarate le quantità annuali gas fluorurati

DALLA REDAZIONE – I possessori di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento, pompe di calore e sistemi fissi di protezione antincendio contenenti almeno 3 Kg di gas fluorurati ad effetto serra, devono dichiarare entro il 31 maggio le quantità di gas emesse relativamente all’anno 2016.

È obbligatorio l’inserimento dei quantitativi di gas in carica, aggiunti o recuperati e smaltiti. Trattandosi di una dichiarazione particolare che richiede specifiche conoscenze (tipo e quantitativo di gas) è opportuno che i produttori interessati che possiedono celle frigorifere (ad esempio per il latte o per la conservazione dell’ortofrutta) si rivolgano alle ditte che effettuano la manutenzione, per ottenere le necessarie informazioni ed eventualmente presentare la dovuta dichiarazione. Gli interessati possono compilare e trasmettere la dichiarazione denominata “Dichiarazione F-gas” on line collegandosi al sito sinanet.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.