La Commissione europea approva una nuova Denominazione di origine protetta per il vino olandese

La Commissione europea ha approvato l’inserimento di un nuovo prodotto dai Paesi Bassi al registro delle denominazioni di origine protette (Dop).Si tratta dei vini “Mergelland” che possono essere bianchi o rossi e sono prodotti da diversi vitigni, come Pinot Noir, Riesling, Gewürztraminer o Chardonnay, tutti coltivati ​​sul territorio dei comuni olandesi di Maastricht, Meerssen, Nuth, Simpelveld, Voerendaal, Vaals, Gulpen-Wittem, Eijsden-Margraten e Valkenburg aan de Geul, nel sud del paese.

Il Mergelland è considerato la culla della moderna viticoltura olandese. La particolarità della regione, e ciò che lo distingue dal resto dei Paesi Bassi, è la predominanza dei vitigni classici della Francia settentrionale e della Germania e il suo clima favorevole per le viti.

Questa nuova denominazione sarà aggiunta all’elenco di oltre 1750 vini già protetti.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.