Olive, Arpo promuove l’aggregazione dell’offerta per valorizzare la produzione

Settembre 2017

Cia Rimini invita i propri soci ad aderire all’iniziativa di Arpo (Associazione regionale tra i produttori olivicoli dell’Emilia Romagna) che, a partire dal raccolto 2017, promuove la possibilità di conferirle le olive di produzione aziendale per:

concentrare l’offerta della produzione olivicola dei propri associati, migliorare la qualità della produzione stessa, aumentare il valore delle olive conferite dai soci con il coinvolgimento di tutta la filiera (produttori, frantoi e imprese commerciali), dare maggiore visibilità alla produzione olivicola regionale e soprattutto utilizzare a pieno le risorse messe a disposizione dalla Comunità europea.

A tale proposito va segnalato che se Arpo non raggiunge per la campagna 2017 un conferimento pari ad almeno 2.500 quintali di olive, non potrà più presentare e attuare progetti di settore, finanziati dalla Commissione europea, che si traducono in servizi e assistenza tecnica. Pur nella consapevolezza che la siccità sta mettendo in seria difficoltà le produzioni olivicole aziendali, è importante – anche in presenza di produzioni aziendali scarse – conferire almeno in parte le proprie olive.

Contattando gli uffici di Arpo Rimini (0541-741762 oppure a.r.p.o@libero.it) è possibile avere tutte le informazioni in merito all’elenco dei frantoi che aderiscono al progetto per la molitura 2017, presso cui effettuare il conferimento. Il costo della molitura non è a carico dell’olivicoltore e il conferimento (euro/ql.e) verrà liquidato in funzione della resa.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat