Riccardo Evangelisti
DALLA REDAZIONE – La Direzione tecnica di Arpae il giorno 18/07/2024 ha adottato la Determina n. 565 che prevede l’attivazione del portale di regolamentazione dei prelievi da acque superficiali (fiumi) e sotterranee (pozzi e sorgenti), per l’anno 2024.
I prelievi sono soggetti a regolamentazione dal giorno 23 luglio sino al 31 di ottobre 2024 e vengono disciplinati, come gli scorsi anni, da una mappa online che mostra lo stato idrogeologico dei corpi idrici in continuo aggiornamento. La mappa è consultabile sul sito di Arpae e regolamenta i prelievi tramite un “sistema a semaforo”: in rosso sono rappresentate le aree con deflusso inferiore al Dmv (deflusso minimo vitale) nelle quali è in atto il divieto di prelievo dal corpo idrico.
- In verde le aree nelle quali si può prelevare liberamente
- In giallo sono evidenziate le aree il cui deflusso è in prossimità al Dmv ed è prescritta per le grandi derivazioni irrigue una modulazione del prelievo in riduzione
- Aree non colorate sono aree collegate a canali (per esempio quelli di bonifica) per i quali non è previsto un Dmv. I canali di bonifica non seguono questa regolamentazione, ma seguono le limitazioni dei prelievi previsti dalla Bonifica stessa.
Lo stato della portata viene aggiornato una volta a settimana il martedì, dalle ore 12:00. Di conseguenza i divieti entrano in vigore dal giorno seguente all›aggiornamento (quindi dalla mezzanotte di mercoledì) e permangono fino a nuovo aggiornamento.
Al seguente link è possibile consultare la mappa interattiva: https://www.arpae.it/it/autorizzazioni-e-concessioni/stato-idrologico-dei-fiumi-e-divieti-di-prelievo
Per qualsiasi dubbio in merito è possibile rivolgersi alle sedi Cia di riferimento.