La Regione Emilia Romagna ha disposto la scadenza per il rinnovo dei certificati di abilitazione (patentini) all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari scaduti entro il 31 gennaio 2020 che, a causa dell’emergenza sanitaria, non si sono potuti definire perché i corsi di aggiornamento sono stati sospesi. I certificati di abilitazione scaduti prima del 31 gennaio 2020, i cui titolari hanno espresso richiesta agli organismi di formazione riconosciuti o autorizzati dalla Regione di partecipare alle previste attività di aggiornamento per il rinnovo, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. Pertanto, salvo eventuali modifiche normative nazionali, i patentini sono validi fino al 31 ottobre 2020.
Allo scopo di conoscere i nominativi dei soggetti che si erano iscritti ai corsi di aggiornamento, il servizio fitosanitario regionale chiederà le necessarie informazioni agli Enti di Formazione, così da procedere rapidamente a prorogare, nella procedura informatica regionale consultabile on-line, le date di scadenza dei certificati di abilitazione interessati dalla proroga.
Inoltre, per effetto della norma nazionale prevista dal Decreto “cura Italia”, i patentini in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio prossimo sono prorogati al 31 ottobre, sempre fatte salve eventuali modifiche normative.