Rinnovo ‘patentini’ scaduti: a causa del Coronavirus spostate le scadenze

fitosanitari

La Regione Emilia Romagna ha disposto la scadenza per il rinnovo dei certificati di abilitazione (patentini) all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari scaduti entro il 31 gennaio 2020 che, a causa dell’emergenza sanitaria, non si sono potuti definire perché i corsi di aggiornamento sono stati sospesi. I certificati di abilitazione scaduti prima del 31 gennaio 2020, i cui titolari hanno espresso richiesta agli organismi di formazione riconosciuti o autorizzati dalla Regione di partecipare alle previste attività di aggiornamento per il rinnovo, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. Pertanto, salvo eventuali modifiche normative nazionali, i patentini sono validi fino al 31 ottobre 2020.

Allo scopo di conoscere i nominativi dei soggetti che si erano iscritti ai corsi di aggiornamento, il servizio fitosanitario regionale chiederà le necessarie informazioni agli Enti di Formazione, così da procedere rapidamente a prorogare, nella procedura informatica regionale consultabile on-line, le date di scadenza dei certificati di abilitazione interessati dalla proroga.

Inoltre, per effetto della norma nazionale prevista dal Decreto “cura Italia”, i patentini in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio prossimo sono prorogati al 31 ottobre, sempre fatte salve eventuali modifiche normative.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: