Sapori d’Autunno a Borgo Panigale tra agricoltura e volontariato - Agrimpresaonline Webzine

Sapori d’Autunno a Borgo Panigale tra agricoltura e volontariato

Ottobre 2015

Salvatore Agresta

BORGO PANIGALE (Bologna) – Domenica 13 settembre scorso si è svolta a Borgo Panigale la sedicesima edizione della Festa dei Sapori d’Autunno.

La festa si è tenuta in Via Olmetola (per l’occasione pedonale) nell’arco dell’intera giornata e ha visto aperti e visitabili tutti i cortili delle aziende agricole che si affacciano sulla strada, così da far conoscere le attività agricole anche a chi non abita in campagna. L’iniziativa ormai da 16 anni mette insieme tutti gli abitanti di una strada dove è ancora presente una forte e sana tradizione agricola, affiancando alla festa un intento meritorio: aiutare alcune associazioni di volontariato tra cui Avis, Ageop e Istituto Ramazzini, presenti per tutta la giornata della festa con banchi informativi.

Quest’anno inoltre, era presente anche un banco informativo di Libera, associazione nata con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia anche attraverso l’uso sociale dei beni confiscati. Ancora una volta quindi, i cuori generosi delle imprese agricole del territorio sono riusciti a proporre un’iniziativa che, pur mirando lo scopo di far conoscere le attività agricole e il duro lavoro che giornalmente gli agricoltori svolgono alle porte di Bologna, ha fatto anche da cassa di risonanza alle iniziative che le associazioni di volontariato svolgono giornalmente in aiuto di chi soffre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat