Servizio Vinoleico di Cia Emilia Romagna: risposte puntuali ai produttori

vinoleico

Michael Ieranò

Le attività e gli adempimenti legati al mondo vitivinicolo, sono da sempre molteplici e complessi. Per rispondere alle esigenze sempre crescenti degli associati, Cia Emilia Romagna ha costruito ed offerto alle aziende un servizio mirato e puntuale che potesse rispondere alle necessità di assistenza sempre più crescenti.

Il Servizio vinoleico, nato nel 2017 con l’entrata in vigore del registro dematerializzato di cantina per l’inserimento delle movimentazioni di produzione e commercializzazione all’interno di ogni deposito enologico, si è articolato negli anni con servizi più specifici legati al susseguirsi di aggiornamenti normativi.
Un’assistenza che ad oggi si ritiene completa, affiancando all’attività di base, servizi di consulenza che hanno l’obiettivo di dare un ausilio costante all’attività articolata lungo tutta la campagna viticola, anche in relazione alle dichiarazioni obbligatorie ed alle informative che verranno comunicate in questa rubrica da qui al futuro.

Dal punto di vista tecnico, l’ufficio affianca le cantine dalla vinificazione alla successiva commercializzazione, per affrontare i temi legami all’etichettatura ed all’esportazione. Inoltre, affiancamento delle aziende in relazione agli organismi di controllo dal punto di vista della modulistica o della risoluzione di problematiche legate all’attività di cantina.

Il tema dell’etichettatura, collegato alle normative comunitarie e nazionali già in essere, si amplia affrontando le nuove disposizioni legate allo smaltimento degli imballaggi e corretta indicazione per il loro trattamento. Un adempimento in vigore dal 1 gennaio del 2023 che, come prevedibile, ha creato una forte domanda di assistenza.
Altro aspetto del servizio è legato alla redazione e convalida dei documenti inerenti la spedizione dei prodotti finiti al di fuori del territorio nazionale, attraverso MVV-E elettronici. Un servizio che abbraccia anche il mondo doganale e fiscale, attraverso l’ausilio dei colleghi presenti all’interno della struttura confederale per l’analisi specifica di ogni aspetto coinvolto.

Per qualsiasi necessità legata a consulenza sull’attività di cantina o più specifica sui servizi offerti, siamo sempre a disposizione per offrire l’assistenza più pertinente alle necessità aziendali.

Data la molteplicità delle attività e l’ampiezza del campo d’azione, per avere una consulenza mirata alle esigenze della singola realtà aziendale, è possibile contattarci ai seguenti recapiti: tel. 051-6314312 oppure 342-9927268, registrivino.er@cia.it).

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.