I pensionati Anp Emilia Romagna in festa

Luglio 2015 

FARNETA (Modena) – In occasione della 20° festa regionale Anp/Cia oltre 300 donne e uomini hanno sfidato l’afa opprimente e si sono dati appuntamento in provincia di Modena (località Farneta) per dibattere sulle problematiche che gravano sulla loro quotidianità ed in particolare sul rischio delle nuove povertà che minacciano vari strati della società italiana;

inoltre si è parlato su quale sistema di “welfare sociale” puntare nella nostra regione. La relazione è stata del presidente Valter Manfredi, il quale ha denunciato lo stato di difficoltà in cui versa la categoria e allo stesso tempo ha elencato le proposte per uscire da questa grave situazione politico economica.

Alla discussione ha partecipato la senatrice Maria Cecilia Guerra la quale ha garantito il suo impegno per sostenere questa lotta contro l’abbandono, l’esclusione dei più deboli dalla vita democratica del nostro Paese. La consigliere regionale Luciana Serri ha illustrato l’impegno ‘finanziario’ della Regione Emilia Romagna in riferimento a settori socio assistenziali e sanitari per costruire un nuovo sistema di “welfare di Comunità” condiviso. Il Sindaco di Montefiorino (MO) Antonella Gualmini, ha riconosciuto l’importanza operativa diretta sul territorio della Associazione pensionati Cia e allo stesso tempo ha denunciato la difficoltà operativa-amministrativa in cui versano i piccoli Comuni del nostro Appennino, da una parte nel contenere l’aggravio fiscale sulla popolazione e allo stesso tempo far fronte ai bisogni crescenti delle famiglie colpite in particolare da questa crisi.

In conclusione – afferma il presidente Manfredi – pensiamo che l’iniziativa abbia aperto nuovi ponti sui quali costruire nuove prospettive di sicurezza e benessere per i nostri anziani. La festa è poi proseguita con un lauto pranzo sociale, Per concludere in modo decoroso la “festa 2015” sono stati consegnati attestati a pensionate e pensionati di riconoscenza per il  lungo impegno politico sindacale nella loro Confederazione.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.