Agrimpresa ad Enovitis in campo con un gazebo informativo

FABBRICO (Reggio Emilia) – C’era anche la redazione di Agrimpresa il 21 e 22 giugno scorso a Fabbrico in provincia di Reggio Emilia nei vigneti della Società agricola ‘Il Naviglio’, in occasione della 13ma edizione di Enovitis, un appuntamento unico nel suo genere e di interesse per tutto il settore agricolo e vitivinicolo, organizzato da Unione italiana vini e Veronafiere, in collaborazione con Fieragricola. In programma le dimostrazioni sul campo del meglio della tecnologia al servizio dei viticoltori, ma anche gli appuntamenti collaterali di formazione. Focus di quest’anno sono state le tematiche di sostenibilità ambientale e di tutela del nostro patrimonio enologico, che hanno avuto l’obiettivo di sviluppare un modello unico e condiviso fra i rappresentanti della filiera per una nuova coscienza sulla quale basare le future scelte imprenditoriali.

Ad animare le giornate il convegno ‘Lambrusco: progetto ed esperienze per un vigneto sostenibile’, i workshop sulla “Valorizzazione degli scarti della filiera vitivinicola. Recupero sottoprodotti: vigneto, vinificazione e distillazione” e sugli “Innovativi modelli per la gestione meccanizzata del vigneto e monitoraggio della fertilità”.

Il gazebo di Agrimpresa ha ospitato numerosi giovani agricoltori dell’Agia Cia che hanno manifestato interesse sull’iniziativa della redazione chiamata “gli agricoltori si raccontano” dove gli under 40 sono coinvolti nella realizzazione di brevi filmati che descrivono l’agricoltura, e che prevede un evento conclusivo in cui verranno premiati i migliori servizi.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.