CAMPOGALLIANO (Modena) – Le truffe dilagano in rete, anzi a volte il raggiro parte dal web poi si conclude ‘materialmente’, anche in presenza dell’individuo che inizialmente era solo virtuale. Un caso emblematico è quello accaduto a Mario Goldoni, viticoltore di Campogalliano, che decide di mettere in vendita on-line un atomizzatore, in quanto ne deve acquistare un altro per esigenze aziendali. Su uno dei numerosi siti specializzati pubblica un annuncio e nel giro di poco tempo perfeziona l’accordo con un acquirente (che si spaccia per un agricoltore) e stabilisce il prezzo di vendita. Nel frattempo Goldoni prende le dovute precauzioni e indaga sulla società agricola che lo ha contattato: tutto corrisponde al vero, almeno dalle informazioni che ha raccolto. Arriva il giorno in cui un vettore viene a ritirare il mezzo, nel tardo pomeriggio.
“È arrivato un vettore a prendere l’atomizzatore – spiega Goldoni – e all’apparenza sembrava una persona onesta, di certo non sembrava una truffa. Il mezzo è stato caricato e il signore mi ha dato un assegno circolare per l’importo pattuito. Purtroppo era il tardo pomeriggio e non ho potuto verificare direttamente in banca, quindi mi sono fidato. Il giorno successivo – prosegue Goldoni – quando sono andato a depositare l’assegno è risultato che era rubato. Ho fatto immediatamente denuncia ai Carabinieri e per fortuna che mi ero segnato la targa del mezzo. Nel giro di 24 ore l’Arma ha rintracciato la refurtiva, ed ora è in un deposito in Puglia già a mia disposizione”.
Purtroppo non è l’unico caso di truffa o di furto dei mezzi agricoli e la tempestività con cui l’agricoltore ha denunciato il fatto è stata decisiva.
“Devo ringraziare la tempestività e l’efficienza dell’Arma – dice Goldoni – a riprova che segnalare questi episodi è importante. Bisogna avere fiducia nelle Forze dell’ordine e non sottovalutare l’importanza della denuncia. Nel mio caso, ma penso in tanti altri, c’è attenzione e sensibilità: ma, lo ribadisco, mai mostrarsi prevenuti e denunciare sempre, perché le istituzioni ti aiutano”.