Agriturismo Viantiqua, un’oasi di benessere sulla via Emilia - Agrimpresaonline Webzine

Agriturismo Viantiqua, un’oasi di benessere sulla via Emilia

Gennaio 2014

FIDENZA (Parma) – Per arrivare all’agriturismo Via Antiqua basta partire da Parma, percorrere la via Emilia in direzione Piacenza. Appena fuori Fidenza troviamo il cartello che ci indica sulla sinistra l’agriturismo.

Una immagine dei vitelli dell'agriturismo Via AntiquaAd accoglierci c’è Simone, agronomo di 33 anni, e Gabriella sua madre naturopata.
Lui finita l’università ha rivoluzionato l’azienda passando dalla produzione di latte all’allevamento di animali da carne, lei trasferendo nell’agriturismo le sue competenze tutte in armonia con la natura.

Da provare il percorso benessere olfattivo, tattile e gustativo. La cucina è essenziale ma gustosissima, tutta imperniata com’è sulla stagionalità dei prodotti aziendali. In primavera troveremo i tortelli di asparago e culatello, in estate il tortello con crema di piselli, salsiccia e tartufo, mentre nel periodo invernale, sempre i tortelli, si sposano con la farina di castagne, spalla cotta e porcini.

Da non perdere le grigliate di carne di Simone, frutto di un attenta selezione e cura aziendale.

“Oggi, tra limousine e frisona, alleviamo una quarantina di capi da carne – ci spiega sempre Simone mentre prepara un’infilata di spiedini misti – prepariamo pacchi da 5 chili che vengono ritirati in azienda, abbiamo un laboratorio per il disosso e la frollatura. Non usiamo mangimi, solo erba aziendale, foraggi e cereali biologici, così come sono biologiche le verdure di stagione coltivate da noi”.

L’agriturismo è dunque una piccola oasi di benessere sulla via Emilia. Merita una sosta magari lasciandosi accompagnare per un breve relax, meglio scalzi dice Gabriella, nello spazio olfattivo tra timo, aneto e rosmarino. Poi la tavola sarà davvero un’esperienza indimenticabile per i patiti della carne e del buon cibo.
(Info: 0524-533068 cell. 347-3021966) vedi la scheda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat