Aiuti primo insediamento giovani, c’è tempo fino al 29 settembre

Fino al 29 settembre 2017 sarà possibile presentare domanda sul terzo bando della programmazione 2014-2020, con cui la Regione Emilia Romagna sostiene l’insediamento di nuovi imprenditori agricoli e lo sviluppo dei loro progetti nell’ambito del Programma di sviluppo rurale.

A disposizione oltre 28 milioni di euro che si distribuiscono tra i due tipi di operazione del bando “integrato”, 16,3 milioni di euro per l’aiuto all’avviamento d’impresa e 12,5 milioni per l’ammodernamento delle imprese agricole. Il contributo per gli investimenti di ammodernamento aziendale può arrivare fino al 50% della spesa ammissibile, mentre il premio per il primo insediamento aziendale è di 30 mila euro per ogni giovane, cifra che può salire a 50 mila euro se l’azienda si trova in una zona svantaggiata.
Novità dell’attuale bando è la dimensione economica delle aziende agricole, elemento di ammissibilità, che sarà valutata sulla base del piano colturale che il giovane imprenditore deve avere già presentato per l’annata agraria 2017.

Il pacchetto è destinato ad agricoltori che al momento della domanda non abbiano compiuto 41 anni.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.