REGGIO EMILIA – “Una cooperativa in salute, capace di creare redditività ed assicurare nel contempo prodotti e servizi di alta qualità ed efficacia ai propri soci e clienti”. Lo ha affermato il presidente di Progeo, Marco Pirani, nel corso dell’Assemblea generale dei soci delegati il 26 maggio scorso, illustrando i dati dell’esercizio 2017 relativi al risultato economico conseguito dalla cooperativa.
Il risultato finale evidenzia un utile netto pari a 4.500.000 euro grazie ad una sostanziale conferma dei ricavi ed un buon controllo delle voci di costo. “Sulla gestione operativa, in particolare per la parte zootecnica, ha inciso anche il buon andamento delle principali attività legate alla zootecnia dei nostri territori nel corso del 2017 – ha aggiunto Pirani – sia per quanto riguarda il Parmigiano Reggiano, sia per l’allevamento del suino da salumeria”.
La cooperativa Progeo svolge circa il 70% della sua attività nella produzione e vendita di mangimi, ma gestisce anche un importante molino per la produzione di farine alimentari di grano tenero, ed è un punto di riferimento anche per il ritiro di cereali e produzioni proteiche che poi vengono trasformate negli impianti industriali aziendali.
“Il risultato conseguito, interamente portato a riserva indivisibile, consolida ulteriormente la situazione patrimoniale della cooperativa – ha inoltre detto Pirani – consentendole di guardare con tranquillità al futuro con buone prospettive di sviluppo”. Nella relazione del vice presidente di Progeo, Graziano Salsi – con delega per la gestione operativa della società – sono state trattate le prospettive e delineate i programmi sui quali la gestione sarà impegnata nei prossimi mesi.
A conclusione dei lavori l’Assemblea ha approvato il bilancio 2017.