Agrites srl, associata a Legacoop Bologna, è la società di Consulenza Agronomica ed Amministrativa del gruppo Progeo. Con i suoi tecnici, specializzati e costantemente aggiornati sulle diverse tematiche di interesse agricolo, fornisce alle imprese del settore servizi di consulenza tecnica, in sinergia con le imprese del gruppo, con l’obiettivo di massimizzare il reddito delle imprese associate alla Cooperativa Agricola Progeo, conferenti materie prime o utenti dei settori molitorio e mangimistico.
Laura Tartarini ed Antonio Barreca, rispettivamente coordinatori dell’Area Amministrativa e Agronomica di Agrites, insieme ai loro staff tecnici, supportano le imprese agricole nella realizzazione e nella tenuta dei documenti obbligatori per accedere ai contributi previsti per le aziende che aderiscono alle misure del Psr ER per l’Agricoltura Integrata Volontaria e Biologica, per gli adempimenti previsti dalle norme di condizionalità come il Quaderno di Campagna e nell’ottenimento delle certificazioni volontarie quali marchio QC, Global Gap, ecc.
I consulenti Agrites, in collaborazione con i concessionari Progeo, e l’Area Mezzi Tecnici del Settore Conferimenti Progeo, assolvono un ulteriore importante ruolo a supporto delle Imprese agricole per la programmazione del loro Piano Colturale, condividendo valutazioni tecniche ed economiche sulle possibili scelte, proponendo le varietà migliori per la specifica necessità aziendale nell’ottica della loro valorizzazione nella filiera Progeo, suggerendo le linee di difesa, diserbo e fertilizzazione rispettando i Disciplinari previsti dalle specifiche filiere.
Agrites è ormai da molti anni accreditata dalla RER come ente fornitore di servizi di consulenza agli agricoltori e ha la possibilità di accedere ai contributi previsti dal PSR mediante l’Intervento SRH 01 “Erogazione servizi di consulenza” (Catalogo Verde).
L’accordo sottoscritto con i Concessionari Progeo dello scorso marzo, nell’attualizzare il rapporto con le società controllate o partecipate del gruppo, amplia la gamma dell’offerta alle imprese agricole, tramite Scam srl che recentemente ha acquisito Choncimer, e Co.Na.Se. che rafforzando l’impegno nella ricerca, oltre a mettere a disposizione le migliori varietà di cereali adatte ai nostri territori per le semine autunnali, ha integrato la propria gamma con alcune specie di sementi primaverili. Inoltre, a supporto delle imprese zootecniche Progeo, ha messo a disposizione le proprie competenze, proponendo erbai autunnali dedicati alle diverse esigenze aziendali, fra cui anche i biodigestori ad integrare l’utilizzo dei reflui aziendali.
Imprese che trovano comune riferimento nell’Area Mezzi Tecnici Progeo, che collocata nel Settore Conferimenti, svolge in stretta sinergia con i tecnici Agrites, una funzione di coordinamento anche nei rapporti con i fornitori esterni, necessari ad integrare l’offerta rivolta ai concessionari sottoscrittori dell’accordo ed alle cooperative di produzione agricola conferenti a Progeo.
Antonio Barreca, Laura Tartarini