Allevamento del coniglio, l’impegno di Progeo

Si è concluso a Desenzano del Garda il 5 ottobre 2023 con l’abilitazione all’esercizio della Fecondazione Artificiale il corso organizzato da Progeo in collaborazione con l’Uofaa per gli Allevatori di conigli soci della Cooperativa.

Gli allevatori dopo aver sostenuto l’esame di abilitazione di fronte ad una commissione composta da esponenti della sanità animale della Regione Lombardia, dell’Ausl, dell’Uofaa e del responsabile sanitario di una nota Azienda del settore della genetica cunicola, sono stati licenziati ed hanno acquisito il diploma di “fecondatore laico”.

Per raggiungere l’obiettivo gli allevatori hanno frequentato un corso della durata di 3 mesi, alternando lezioni teoriche tenute da professori universitari, veterinari ed esperti del settore – svolte da remoto su piattaforma web – e lezioni pratiche in allevamento, per un totale di 60 ore.

La realizzazione del corso si è resa possibile grazie all’impegno di Progeo nel settore cunicolo; Progeo si è, infatti, fatta carico dell’organizzazione dell’evento a dimostrazione della sensibilità della Cooperativa alla crescita dei propri soci, soprattutto quelli più giovani, che costituiscono una garanzia di rinnovamento e di continuità dell’attività in questo difficile ma appassionante lavoro.

Progeo opera nel settore cunicolo dal suo anno di nascita risalente al 1992 e nel corso degli anni ha acquisito un ruolo di riferimento dell’intero comparto servendo circa 150 tra soci e clienti con la produzione di 40.000 tonnellate di mangime all’anno che rappresenta circa il 25 % del mangime prodotto in Italia ad uso degli allevamenti ‘industriali’.

La carne cunicola da una decina di anni sta subendo un progressivo calo dei consumi, nella scia di una generalizzata tendenza alla diminuzione del consumo di carne, nonostante le ottime caratteristiche nutrizionali che questa carne possiede; si tratta infatti di una carne bianca magra, consigliata dai nutrizionisti per essere facilmente digeribile, per una corretta alimentazione di bambini, anziani e sportivi. 

Progeo, assieme ad altri importanti operatori del settore, fa parte di Aic (Associazione italiana cunicoltura) che, tra gli altri, si pone l’obiettivo di una promozione della carne di coniglio passando attraverso la crescita e la valorizzazione di tutta la filiera di produzione, partendo dagli allevatori, che nel caso di Progeo sono anche i soci della Cooperativa, mettendo in campo azioni come questa. L’auspicio è trovare la sponda di trasformatori e distribuzione per una concreta innovazione nell’offerta e nella presentazione di questo straordinario alimento, parte imprescindibile di una dieta salubre e bilanciata.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.