Con ‘Vegetabilia’ ricette e sapori alla Nuova Area Mercatale del Caab - Agrimpresaonline Webzine

Con ‘Vegetabilia’ ricette e sapori alla Nuova Area Mercatale del Caab

Agosto 2016

Salvatore Agresta

Far incontrare le imprese insediate nella nuova struttura del mercato ortofrutticolo e i potenziali acquirenti, oltre che far conoscere le l’opportunità offerte dalla Nuova Area Mercatale di Bologna.

È stato questo l’obiettivo dell’iniziativa svolta nel giugno scorso al Caab, che ha fatto da vetrina per molti operatori del settore italiani ma anche internazionali ed ha visto la presenza di oltre 700 persone, in rappresentanza dell’articolato universo dell’ortofrutta italiana e non solo.

Di fatto si è trattato di una prosecuzione dell’inaugurazione della Nuova Area Mercatale, concepita come il più innovativo mercato ortofrutticolo d’Europa, che promuove giornalmente la produzione, commercializzazione e quindi il consumo di frutta e verdura sostenibili e di alta qualità. Sono oltre 2.400.000 i quintali di ortofrutta annualmente commercializzati al Caab nel segno della salutare alimentazione, con particolare riferimento alla Dieta mediterranea.

Attraverso il progetto Vegetabilia, dal Caab in collaborazione con l’Azienda Usl, sono stati assegnati 100 orti urbani a famiglie con figli e a giovani ‘under 30 della città. L’iniziativa è stata anche l’occasione di presentare un libro di ricette fresco di stampa: “Vegetabilia – Ricette dal mercato”, a cui ha contribuito anche la Cia di Bologna. Il libro ha 72 pagine ricche di consigli per declinare frutta e verdura in ricette sfiziose; aprono il libro le ricette create ad hoc da 3 chef di rilievo nazionale come Moreno Cedroni, Filippo La Mantia e Simone Salvini, mentre chiude la pubblicazione Patrizio Roversi.

In mezzo c’è l’anima della realtà del mercato all’ingrosso di Bologna, ovvero i grossisti e i produttori che lì vendono, e che nel libro si presentano in una chiave abbastanza insolita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat