Il futuro è verde - Agrimpresaonline Webzine

Il futuro è verde

Giugno 2016

CASTELNOVO né MONTI (Reggio Emilia) – Futuro Verde è il gruppo di giovani agricoltori, proveniente un po’ da tutto l’Appennino reggiano, che ha deciso di incontrarsi periodicamente, conoscersi, imparare e discutere insieme i problemi legati al lavoro nelle aziende agricole, al territorio, all’ambiente e ai prodotti tipici, per cercare delle soluzioni da esporre e condividere con amministratori, associazioni, enti e persone.

Ma questo gruppo si ritrova anche solo e semplicemente per analizzare ed approfondire alcune tematiche legate alla qualità dei prodotti ed alla loro commercializzazione, ed anzi considera la formazione e la consulenza per il proprio lavoro uno degli aspetti prioritari da perseguire nel loro programma.

Da qui – ad esempio – era nata l’idea di organizzare “Segnali dalla vacca”, incontri incentrati soprattutto, come indica il nome, su come migliorare la gestione dell’allevamento, apprendendo come leggere ed interpretare le informazioni inviate dalle bovine, dalla mandria e dall’ambiente in cui stabulano, per adottare elementi correttivi di gestione. L’amicizia e l’aspetto conviviale sono un’altra caratteristica di questo gruppo, che non disdegna un brindisi e la degustazione dei nostri prodotti tipici, rigorosamente locali. Futuro Verde è un gruppo aperto a tutti i giovani che si occupano di agricoltura nella nostra montagna, diversi e molto attivi sono i giovani appartenenti alla nostra Organizzazione che ne fanno parte.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare le latterie del territorio, poiché ognuna ha almeno un referente di Futuro Verde, o il Comune di Castelnovo Monti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat