In poche ore piogge pari alla media dei primi tre mesi dell’anno - Agrimpresaonline Webzine

In poche ore piogge pari alla media dei primi tre mesi dell’anno

giugno 2015

GUASTALLA (Reggio Emilia) – Precipitazioni da 120 a 150 mm in poche ore, a fronte – ad esempio – dei 120 che costituiscono la media degli ultimi vent’anni per i primi tre mesi dell’anno sulla pianura reggiana, anche se quest’anno si sono registrate precipitazioni raddoppiate (250 mm) ed a fronte di una media annua di 700.

È nei numeri l’eccezionalità della bomba d’acqua caduta sulla Bassa reggiana nella giornata e soprattutto nella serata di venerdì 15 maggio scorso. “Pertanto – afferma il presidente della Cia di Reggio Emilia Antenore Cervi, riteniamo necessario si mettano in cantiere urgentemente interventi per gli agricoltori colpiti da vere e proprie alluvioni, che hanno interessato soprattutto il guastallese, ed in particolare le frazioni di S. Giacomo e S. Martino”.

Nonostante la limitata estensione della zona danneggiata, in questa i danni sono importanti, con la perdita di coltivazioni nei campi e nelle serre (vedi foto) ed anche danni alle strutture.
“Chiediamo – afferma Cervi – che si apra la procedura per la segnalazione dei danni da calamità naturali. Inoltre, chiediamo alla Regione che tra i bandi prioritari del nuovo Piano di sviluppo rurale annunciati per giugno ci sia anche quello per un aiuto agli agricoltori danneggiati da questi eventi, anche in considerazione del fatto che diversi hanno subito anche danni dalla nevicata del 6 febbraio scorso”.
“Alla Regione – aggiunge Cervi – chiediamo anche lo stanziamento dei fondi necessari ad adeguare la rete scolante di bonifica della zona colpita e di quelle vicine. Si tratta infatti di una rete vecchia risalente ai primi del 900, che la cementificazione di alcune aree del territorio circostante ha contribuito a rendere sempre più inadeguata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat