Lupi affamati: in tre anni azzannati 250 capi tra pecore e vitelli

10/09/2013      

Negli ultimi tre anni, in base ai verbali dei veterinari dell’Ausl, nell’Appennino modenese le predazioni hanno colpito oltre 250 capi, soprattutto pecore, poi agnelli, montoni e capre; ma nell’elenco figurano anche quattro bovini e un cavallo.

Per tale motivo la Provincia di Modena ha assegnato due cuccioli di pastore maremmano, in comodato gratuito, a un allevatore di pecore cashmere delle colline di Sassuolo, la ditta Giasone in via Vandelli a S. Michele dei Mucchietti, con l’obiettivo di proteggere il gregge dai predatori, come lupi e cani inselvatichiti ma anche dai furti di bestiame.

Vengono affidati ancora cuccioli perché, crescendo con altri animali, il pastore maremmano sviluppa un innato senso di protezione (in Italia già in epoca romana veniva considerato il più efficace difensore del gregge dai predatori). Sia all’interno dei recinti che durante le transumanze, in caso di pericolo i cani seguono istintivamente efficaci tattiche coordinate di dissuasione e difesa, senza peraltro temere di affrontare direttamente i predatori (indossano pure uno speciale collare chiodato che li protegge dai morsi letali alla gola dei lupi).

“È un’iniziativa sperimentale – spiega Luca Gozzoli, assessore provinciale alle Politiche faunistiche – che parte con questa prima assegnazione alla quale probabilmente ne seguiranno altre, visto che abbiamo già ricevuto altre richieste da parte degli allevatori. Il progetto fa parte delle iniziative a tutela dei nostri allevamenti, non solo dal lupo, ma soprattutto da altri predatori, tra cui i cani inselvatichiti o anche cani non adeguatamente custoditi dai proprietari, che possono creare gravi danni agli allevamenti”.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: