Nel modenese i ladri fanno man bassa di trattrici

Agosto 2016

MEDOLLA (Modena) – “Non ho più speranze per la mia trattrice: dovrò organizzarmi e pensare all’acquisto di un altro mezzo, ma non so se lo comprerò nuovo perché sarò ancora un bersaglio per i ladri”.

È lo sfogo amaro di Andrea Manfredini, agricoltore di Medolla che nei giorni scorsi ha subito il furto di un mezzo meccanico di appena due anni di vita e acquistato in un momento critico, ad appena due anni dal terremoto che ha colpito pure la sua azienda. Manfredini conduce un fondo ad indirizzo cerealicolo (50 ettari in affitto e una decina in proprietà) e anche lui è una delle numerose vittime dei ‘ladri di trattori’.

“Sono sempre più specializzati – dice Cristiano Fini, presidente della Cia di Modena, che ha fatto visita al malcapitato – ed anche in questo caso i malviventi hanno dimostrato di essere dei professionisti e di aver preparato nei minimi dettagli il furto. Sono mezzi costosi e sofisticati e bisogna essere esperti per manovrarli, oltre a conoscere bene il territorio ed avere già programmato le vie di fuga”.

Per il momento nessuna traccia del mezzo (anzi, delle trattrici perché ne è stata portata via un’altra non molto distante da Manfredini ed un’altra ancora è stata risparmiata perché i malviventi non sono riusciti ad azionarla). “Addirittura mi hanno staccato la falciatrice dal trattore perché, probabilmente, era troppo larga e non passava sul mezzo di trasporto, – dice ancora Manfredini – ma hanno avuto il tempo di attaccare un carica balle che invece aveva le dimensioni giuste per entrare nel camion”. “

Purtroppo questi episodi sono sempre più frequenti – conclude Cristiano Fini – e i malviventi oltre ai danni economici ingenti bloccano l’operatività delle imprese in un momento di grande lavoro nelle campagne. Consigliamo tuttavia ai produttori di denunciare sempre questi spiacevoli episodi”.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.