Patate, inizia la raccolta - Agrimpresaonline Webzine

Patate, inizia la raccolta

Agosto 2014

Sono iniziate le prime scavature delle patate nel comprensorio bolognese e le premesse sembrano buone: il prodotto si presenta di buona pezzatura, anche se con rese per ettaro medio basse.

“Ci aspettiamo una produzione qualitativamente ottima. La Primura, varietà di cui stanno iniziando le prime scavature, incide per un 37% della superficie della provincia di Bologna (30% a livello regionale) e i primi riscontri di raccolta in pieno campo confermano un sostanziale calo nelle rese rispetto all’anno scorso”, dichiara il presidente dell’Appe Massimo Cristiani. “Il clima ancora mite favorisce lo stoccaggio e predispone il prodotto per una buona e lunga conservazione. A livello regionale le superfici dichiarate dalle organizzazioni di produttori nell’ambito del contratto quadro vedono un incremento molto esiguo (+0,85%)”.

Siamo quindi di fronte ad una annata che pur con le problematiche commerciali generali ben note per il settore pataticolo, con prezzi di vendita e consumi bassi, per Bologna si presenta senza particolari negatività.

Non ci sono motivi particolari che possano giustificare cali straordinari nei prezzi di vendita rispetto all’anno passato, come paventato in altre zone; il sistema infatti ha programmato le superfici e il prodotto potrà essere stoccato per la vendita che avverrà nel corso dei mesi successivi con la qualità consueta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat