Patate, prezzi buoni e giacenze nella norma

Gennaio 2016

BOLOGNA – Nelle due ultime borse patate, rispettivamente il 17 novembre e il 4 dicembre scorsi, si sono affrontati i temi delle giacenze e dei prezzi.

Alla fine del mese di ottobre 2015 sono state vendute poco più di 44.000 ton. Nel 2014 erano 46.000 ton. Alla fine di novembre le giacenze sono nella norma ed è stato venduto il 50% del prodotto stoccato inizialmente, anche se si registra un “solito” mese di novembre con vendite di poco inferiori alla media degli altri mesi. Nessuna preoccupazione quindi rispetto alla possibilità di collocare tutto il prodotto a prezzi buoni.

Proprio sul fronte dei prezzi, i rilevamenti GFK sul mercato di vendita danno un trend in aumento del prezzo al consumo fissato a 1,33 euro/kg. Il campione GFK riguarda solo alcune confezioni (1,5 – 2,0- 2,5 kg) e 15 punti vendita del nord Italia, per i quali viene calcolata una media aritmetica dei prezzi. I dati Nielsen, medi ponderati su tutte le referenze in uscita alle casse, danno un prezzo medio inferiore rispetto al 2014, evidenziando come i prezzi del prodotto a marca privata siano estremamente bassi. Si evidenziano differenze di quasi il 50%, in prezzo, fra prodotto top di gamma e prodotto a marca privata. È quindi evidente l’incongruenza di operatori che, mentre da una parte investono in campagne pubblicitarie per prodotti che sono, anche nei fatti, top di gamma, dall’altra servono il medesimo punto vendita con forniture a marca privata a prezzi tali da permettere differenze abissali fra i due prodotti, rendendo vano il lavoro di valorizzazione che vuole appunto aumentare la marginalità media di tutto il comparto.

Dalla Francia il prodotto alla rinfusa arriva con prezzi elevati, 28-32 centesimi partenza) mentre dalla Germania i prezzi sono popolari (20-25 centesimi).

La borsa infine registra che i prezzi per la patata comune (confezioni da 1,5, 2 e 2,5 kg, franco arrivo sovraimballo incluso) restano in questo periodo invariati, a 80 centesimi/kg.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.