Claudio Ferri
ROMA – Due aziende emiliano romagnole premiate a Roma con l’award Bandiera Verde Agricoltura 2023, un premio di Cia ai nuovi campioni dell’agricoltura che, per inaugurare i suoi secondi vent’anni, ha realizzato l’evento presso la Camera di Commercio nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.
Oltre a 10 aziende agricole della penisola scelte in base a specifiche categorie, sono stati assegnati anche 3 premi a comuni rurali virtuosi e 4 premi speciali, tra cui il Caseificio Quattro Madonne di Modena e il Birrificio Oldo di Reggio Emilia.
“Sul podio, quest’anno, c’è la rappresentazione di un’agricoltura capace di guardare a un futuro non solo possibile, ma soprattutto ideale per il settore – ha dichiarato il presidente di Cia-Agricoltori Italiani dell’Emilia Romagna, Stefano Francia. Come produttori di cibo, bene primario per eccellenza, stiamo affrontando troppe sfide su più fronti, ma cambiamenti climatici e tensioni geopolitiche non devono impedirci di riconoscere i nostri traguardi e le nostre potenzialità per lo sviluppo del comparto, delle comunità rurali e di un’intera economia, ancora grande nel mondo per il suo Made in Italy agroalimentare.
Non andremo da nessuna parte senza capacità di visione e coraggio di innovare, fiducia nella ricerca e nella sperimentazione, ma senza dimenticare le radici. Molte aziende sono già avanti e Bandiera Verde c’è per valorizzarle”.