Sostenibilità e tutela ambientale: ‘Notte Verde’ a Forlì

Settembre 2015

Mara Biguzzi

FORLì – Quarto appuntamento, dal 19 al 27 settembre, con la Notte Verde, kermesse forlivese dell’innovazione responsabile e del buon vivere.

Ricordiamo che la prima Notte Verde è stata voluta dal Comune di Forlì, dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dalla Camera di commercio di Forlì-Cesena non a caso nel 2012, l’Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti, proclamato dall’Onu per accrescere la consapevolezza sull’importanza di aumentare l’accesso alle fonti di energia, l’efficienza energetica e le quote di energia rinnovabile.

L’evento è nato con lo spirito per dare a tutti i partecipanti la possibilità di rallentare, di vivere la città cercando per un giorno e per una notte di guardare con occhi diversi i luoghi conosciuti, di sperimentare come potrebbe essere una città sostenibile, di toccare con mano come può svilupparsi il sistema imprenditoriale che opera secondo i valori della qualità, dell’innovazione, dell’eco-efficienza e dell’ambiente, di verificare che uno stile di vita sano può contribuire a migliorare la qualità della vita.

È stato costruito un sotto-evento specifico, la “Notte Verde dei bambini e delle famiglie”, incentrato prevalentemente su laboratori e iniziative rivolte a bambini, ragazzi e famiglie in una prospettiva di sviluppo di comunità e di coesione sociale, che ha valorizzato le risorse, le idee, le attività che già sono presenti nel territorio e che sono particolarmente attenti alle tematiche del riciclo e del riuso e all’educazione ambientale.

L’iniziativa avrà tra i protagonisti il fotografo di fama mondiale Steve Mc Curry, l’autore del celebre volto di donna afgana che si è resa indimenticabile con i suoi occhi magnetici. L’artista allestirà una mostra ai Musei San Domenico, includendo, oltre alle sue opere più conosciute, anche scatti inediti, per sensibilizzare gli osservatori sul tema della parità di genere, del rispetto delle culture e delle differenze tra i popoli. Si conferma la presenza del premio Nobel Amartya Sen, ormai un affezionato dei grandi eventi di Forlì, che metterà in luce lo spirito che anima le grandi iniziative di settembre nel corso di una tavola rotonda, insieme all’ex premier Enrico Letta, moderati da Gianni Riotta.

Connesso a Notte Verde e Settimana del Buon Vivere sarà anche un progetto collaterale: Exportiamo il Buon Vivere, che vedrà una collaborazione attiva tra iniziative forlivesi ed Expo di Milano, dove la kermesse cittadina sarà presentata ufficialmente il 18 settembre da un personaggio d’eccezione, Alessandro Bergonzoni. Numerose le aziende socie Cia che saranno presenti all’evento forlivese, dove porteranno le eccellenze e le competenze delle imprese all’attenzione dei cittadini e per dire che è il momento giusto per programmare un mercato contadino settimanale a chilometri zero, per avviare attività didattiche e dimostrative da realizzare presso le aziende, diffondendo l’educazione alimentare, l’informazione al consumatore e la conoscenza del territorio e dell’economia locale. 

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat