Terreni coltivabili in vendita con il bando Ismea: in Emilia Romagna disponibili più di 1.000 ettari - Agrimpresaonline Webzine

Terreni coltivabili in vendita con il bando Ismea: in Emilia Romagna disponibili più di 1.000 ettari

terreni agricoli

DALLA REDAZIONE – Fino al 5 giugno è possibile partecipare alla V edizione del bando della Banca nazionale delle terre agricole Ismea che ha come principali obiettivi favorire il ricambio generazionale e contrastare lo spopolamento delle aree agricole. 

Sono in vendita infatti quasi 20.000 ettari di terreni coltivabili in tutta Italia, dei quali 1.050 si trovano in Emilia Romagna. 

Si tratta della V edizione del bando della Banca nazionale delle terre agricole Ismea per la cessione di aree da destinare ai nuovi interventi in favore di giovani imprenditori agricoli. Oltre alla creazione di nuova imprenditorialità agricola il bando Ismea persegue altri due importanti obiettivi quali il ricambio generazionale in agricoltura e il contrasto allo spopolamento delle aree rurali. Il bando prevede, inoltre, che i giovani sotto i 41 anni possano pagare il prezzo del terreno ratealmente, con un piano di ammortamento fino a 30 anni.

Manifestazioni di interesse per l’acquisto da presentate telematicamente fino al 5 giugno.

Le manifestazioni di interesse per l’acquisto di uno o più terreni possono essere presentate telematicamente fino alle ore 24:00 del 5 giugno prossimo a questo link https://www.ismea.it/banca-delle-terre

Allo stesso link, previa registrazione, si potranno anche conoscere i terreni disponibili in Emilia Romagna. Il valore complessivo dei terreni in vendita sul presente bando è pari, a base d’asta, a quasi 312 milioni di euro e potranno, secondo Ismea, dare vita potenzialmente a 827 aziende agricole.

La Banca nazionale delle terre agricole, istituita dalla Legge 154/2016, costituisce l’inventario completo dei terreni agricoli che si rendono disponibili nel nostro paese e comprende terreni agricoli, già coltivati e in grado di produrre reddito fin da subito, assegnati da Ismea tramite una procedura di vendita all’asta semplice e trasparente.

Contrasto allo spopolamento e ricambio generazionale sono anche alla base delle strategie di sviluppo del settore attuate dalla Regione Emilia Romagna tramite i bandi del Programma di sviluppo rurale. 

In particolare riportiamo il Bando pacchetto giovani (6.1.01 “Insediamento dei giovani agricoltori” e 4.1.02 “Ammodernamento di aziende agricole dei giovani agricoltori”, https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/psr-2014-2020/bandi/bandi-2021/bando-pacchetto-giovani) al quale è ancora possibile partecipare fino alle ore 13 del 27 maggio prossimo. 

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat