Delegazione di agricoltori del Sol Levante in visita alla Cia - Agrimpresaonline Webzine

Delegazione di agricoltori del Sol Levante in visita alla Cia

Novembre 2016

BOLOGNA – I prodotti tipici dell’Emilia Romagna come ‘biglietto da visita’ e presentazione del territorio e dell’agricoltura regionale, hanno naturalmente funzionato ancora una volta, facendo sorridere anche ospiti arrivati da Oriente.

Infatti, un’ampia delegazione, composta da 18 persone accompagnate da un interprete, di agricoltori e dirigenti di un’associazione agricola e cooperativa della regione giapponese Tokachi impegnata in un viaggio di studio in Europa di otto giorni, è stata ricevuta nella sede Cia regionale dell’Emilia Romagna: lo scopo della tappa bolognese presso l’Associazione agricola era un approfondimento sui sistemi agroalimentari di qualità.

Dopo un saluto del capo delegazione nipponico Ryo Asahi, Direttore dell’associazione nella città di Hiroo, il direttore della Cia regionale Giulio Felicetti ha illustrato agli ospiti orientali la struttura del sistema Cia, nelle sue articolazioni rivolte alle persone, alle imprese, al territorio ed ai cittadini. È seguito l’approfondimento sui sistemi di prodotti di qualità: i marchi Dop, Doc, Igp, Igt, che sono stati illustrati da Massimiliano Benelli, già funzionario della rappresentanza permanente presso la Commissione Ue, e gli Standard EurepGap e GlobalGap presentati dal Ibrahim Saadeh, direttore Pempacorer.

Oltre all’interesse per i temi trattati, gli ospiti del Sol Levante hanno mostrato di apprezzare gli assaggi finali di alcuni prodotti Dop e Igp del territorio emiliano romagnolo: Mortadella di Bologna Igp, Coppia ferrarese Igp, Salame felino Igp, Parmigiano Reggiano Dop, il tutto accompagnato da lambruschi Doc modenesi e reggiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat