Fulvio Orsini, Ufficio tecnico regionale Cia
La Circolare Agea 37262 del 10 maggio 2024, indicava le scadenze per la campagna 2024 per la presentazione delle domande a valere sul 1° Pilastro (Domanda Unica) e sul 2° Pilastro (Psr vecchia programmazione e CoPsr nuova programmazione) al prossimo lunedì 1 luglio 2024, con la possibilità entro i successivi 25 giorni (mercoledì 26 luglio) la presentazione tardiva delle domande inziali con penalità o la rettifica in aumento delle domande inziali senza penalità.
Nella bozza del Decreto Ministeriale sulla semplificazione, che verrà emanato tra qualche giorno dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), è previsto uno slittamento delle date così come sotto indicato:
- Presentazione domande iniziali: Mercoledì 31 luglio 2024;
- Presentazione tardiva delle domande iniziali, con la penalità dell’1% al giorno per ogni giorno di ritardo: Lunedì 26 agosto 2024; (In caso di accesso a riserva nazionale la penalità è pari al 3% al giorno).
- Modifica anche in aumento delle domande inziali protocollate entro il 31 luglio 2024: Lunedì 26 luglio 2024; (La rettifica potrà essere fatta anche in aumento con applicazione delle penalità previste per la presentazione tardiva delle domande solo per la parte in aumento. La conduzione del terreno deve comunque essere sempre posseduta al 15 maggio 2024).
- Modifica in diminuzione o ritiro delle domande (come indicato art.11 comma 12 del D.M. 23 dicembre 2022 n°660087):
– per gli interventi oggetto aI sistema di monitoraggio della superficie, prima del pagamento degli anticipi e comunque entro il 15 novembre di ciascun anno di domanda. Non sono ammessi ritiri dopo che il beneficiario è stato informato dell’intenzione di svolgere controlli da parte degli enti preposti.
– per gli interventi per gli animali concernenti bovini o ovini e caprini, entro il 31 dicembre dell’anno di domanda,
– per altri interventi, entro il 30 settembre di ogni anno. Non sono consentite modifiche o ritiri dopo che il beneficiario sia stato informato dell’intenzione di svolgere controlli in loco o venga a conoscenza di un’inosservanza emersa da un controllo in loco.
Trasferimento Titoli
La scadenza per la presentazione delle domande di trasferimento titoli è fissata a Lunedì 26 luglio 2024.
In caso di cessioni di titoli con terra la cui conduzione dei terreni è sempre ferma al 15 maggio 2024.