Alessandra Giovannini
Ha ricevuto anche l’apprezzamento del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia il portale www.dalcampoallatavola.it, il primo e-commerce che vede protagonisti gli agricoltori su tutto il territorio nazionale, realizzato da Cia-Agricoltori Italiani con il sostegno di J.P.Morgan.
Obiettivo della piattaforma è supportare il Made in Italy in un momento di crisi per il Paese, agevolando la ripresa con la vendita diretta sul web dei prodotti agroalimentari e puntando sull’innovazione digitale delle aziende.
A disposizione delle imprese agricole uno strumento agile, intuitivo ed efficace, che dia un forte impulso al mercato agroalimentare, dopo la scossa provocata dall’emergenza Covid.
Le performance delle aziende agricole hanno, infatti, risentito degli effetti della pandemia, con una flessione del 3,8% del valore aggiunto nel 2020.
Da qualche anno, la presenza dei produttori sul web risponde alle nuove esigenze del consumatore, sempre più incline a instaurare una relazione digitale con le aziende, che diventi vantaggiosa per entrambi.
Il made in Italy punta sull’innovazione digitale per superare la crisi e dare impulso al mercato agroalimentare
Il trend è stato, poi, molto rafforzato dall’esperienza del lockdown, che ha consolidato la maggior propensione alla spesa via internet.
Nel 2020 si è, infatti, registrato un incremento del +134% dell’acquisto di generi alimentari on-line, con picchi del +300% fra marzo-aprile e del +183% nelle feste natalizie, mentre si prevede un trend del +62% nel complesso del 2021.
Da una survey sul target 18-65, il 95% incrementerà lo shopping di cibo su web (dati Nomisma).
L’utilizzo delle piattaforme di e-commerce è diventato anche trasversale a livello generazionale, alla luce dei mutamenti negli stili di vita (7 milioni di smart worker durante il lockdown, Dad e spesa per i genitori più anziani ordinata sul web da parenti più hi-tech).
Il rapido sviluppo con l’incremento di richieste ha, dunque, spinto il mondo produttivo a investire con più convinzione nel digitale, con la finalità di creare community di consumatori che diventino ambassador dei loro acquisti su internet.
Fra i molti i modelli di business esistenti (paniere proprietario del produttore, partnership territoriali, Gdo e grandi portali internazionali), Cia ha ritenuto strategico investire in una piattaforma a livello nazionale, che permetta a tutte le aziende, soprattutto quelle che non potrebbero gestire un e-commerce in autonomia, di vendere a un prezzo congruo, recuperando così sulla catena del valore. Con l’aggregazione di un ampio numero di produttori, si potranno offrire panieri molto diversificati ai consumatori, garantendo la sicurezza nei pagamenti e una logistica sostenibile. In questo ruolo si caratterizza la mission di un’associazione moderna di impresa che, oltre al tradizionale ruolo di rappresentanza e tutela degli interessi delle aziende, deve supportarne a 360 gradi il business.
Il portale, ricco di informazioni, servizi e possibilità di navigazione, vuole rendere semplice l’esperienza di acquisto delle eccellenze del Made in Italy, vino, olio, legumi, farine, conserve, ortofrutta, pasta artigianale, salumi e formaggi, anche grazie a blog, ricette, note culturali e racconti sulle nostre tradizioni alimentari.
È, inoltre, presente una sezione per il prodotto fresco attraverso un sistema di geolocalizzazione, che mette in contatto diretto l’acquirente con i venditori a lui più vicini.